Eventi 2023 a San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo un’estate tutta da vivere - Karma Vacanze

Eventi 2023 a San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo un’estate tutta da vivere



L’estate è alle porte e la stagione 2023 di eventi, a San Vito Lo Capo e nei vicini borghi di Macari e Castelluzzo, entra nella sua fase calda. Il palinsesto è ricchissimo e variegato. Partendo da Castelluzzo, bastano solo pochi minuti di auto e potrai prendere parte a tantissime manifestazioni sportive, culturali e artistiche che ti faranno scoprire l’anima caleidoscopica del comune di San Vito Lo Capo, ma potrai anche appassionarti agli eventi che caratterizzano l’estate di Macari e Casteluzzo.  

Allo stesso tempo, al tuo rientro potrai immergerti nel silenzio del nostro borgo. Castelluzzo offre ai suoi visitatori un’atmosfera di assoluto relax, scandita da ritmi lenti e da una natura incontaminata. 

A Castelluzzo potrai davvero scoprire il piacere di una vacanza al mare, nella quiete, tra bagni e passeggiate rigeneranti, anche all’interno della Riserva di Monte Monaco. 

Dopo gli eventi di aprile e maggio, il primo weekend di giugno segna l’inizio di una delle manifestazioni più amate sia dagli adulti che dai bambini: il Festival internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su”. Arrivato alla sua tredicesima edizione, dal 3 all’11 giugno il cielo di San Vito Lo Capo sarà colorato dai voli acrobatici degli aquiloni. Oltre alle esibizioni di volo, sarà possibile partecipare a workshop e laboratori per imparare a costruire il proprio aquilone.

Dal 13 al 15 giugno si terrà la tradizionale Festa di San Vito. Tre giorni di grande folklore, che ripercorrono la storia del paese, rievocando al tramonto lo sbarco del Santo Patrono al tramonto, tra suggestive luci e fuochi d’artificio. 

Spazio anche alle performance artistiche e alla letteratura. Dal 23 al 25 giugno è il turno del “San Vito Busker Festival”. Una festa dedicata all’arte da strada con tantissimi artisti che intratterranno i visitatori del paese con le loro coinvolgenti esibizioni. A luglio inizia la ventiquattresima edizione di “Libri, autori e bouganville”, una celebre rassegna dedicata alla letteratura d’autore. Sullo sfondo, i profumi di gelsomini e bouganville tipici dell’atmosfera mediterranea del paese.

Dal 17 al 22 luglio si terrà inoltre la quindicesima edizione del “Siciliambiente Film Festival”, una rassegna internazionale di documentari, film d’animazione e cortometraggi sull’ambiente. Un’occasione per riflettere sui temi della sostenibilità e dei diritti dell’uomo nel rispetto del pianeta.

Dal 19 al 21 luglio 2023 San Vito Lo Capo si trasforma inoltre in un playground all’aria aperta con il “Boom Ground Estathé”. Un evento unico in tutta la Sicilia, dedicato al basket 3vs3 con tornei e camp per adulti e ragazzi.

A fine luglio, dal 26 al 30, la tradizione enogastronomica diventa assoluta protagonista con la rassegna “Bagli, Olio e Mare”. La Baia Santa Margherita ospiterà degustazioni di prodotti tipici, tra cui proprio il celebre olio di Castelluzzo, ma anche esibizioni di parapendio e concerti. Un’occasione unica per conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio. 

Ad agosto, grande divertimento a ritmo di musica. Il 15 i migliori Dj si daranno battaglia durante la quinta edizione del “DJ Contest White Night” presso la Baia Santa Margherita. Dal 18 al 20 agosto è invece il momento del “Vertical Summer Tour”, villaggio vacanze itinerante targato Radio Deejay che porterà in paese il sound dell’estate italiana. Per gli appassionati di swing e jazz l’appuntamento da non perdere è il “Colomba Bianca Swing Festival”. Dodici serate, da luglio a settembre, che ripercorrono la storia di questi generi musicali fino all’epoca contemporanea, con performance di musicisti e vocalist eccezionali.

Dal 15 al 24 settembre le luci dei riflettori sono tutte per il “Cous Cous Fest”, l’evento simbolo dell’estate di San Vito Lo Capo giunto alla sua ventiseiesima edizione. Il claim di quest’anno è Love Never Stops. Ancora una volta il Cous Cous Fest riunirà anche quest’anno paesi e culture diverse nel segno dell’integrazione e dello scambio culturale. Nel corso dell’evento, concerti di artisti nazionali e internazionali, degustazioni, cooking show, contest e tanti altri momenti di condivisione. Una festa unica, per assaporare il lato più internazionale di San Vito Lo Capo, prima di tornare a godersi la pacifica quiete di Castelluzzo.

La lunga estate di San Vito Lo Capo continua anche a ottobre e novembre. Dal 12 al 15 ottobre “Tempu Ri Capuna” dedica spazio ai pescatori del luogo e alla lampuga: anche detto capone, uno dei pesci più comuni del tratto di mare sanvitese, protagonista di tante ricette gustosissime. Nel corso dell’evento sarà possibile anche prender parte a degustazioni, uscite in barca, spettacoli e concerti.

Si conclude inoltre con un trittico di grandi eventi sportivi. Dal 12 al 15 ottobre gli appassionati di sport all’aria aperta troveranno pane per i loro denti con l’”Outdoor Fest”, dedicato a discipline quali slackline, parapendio, trekking, Climbing, mountain bike, kite-surf e sup. Nel corso della manifestazione sarà possibile scoprire delle autentiche meraviglie naturali in cui anche le falesie di Macari sono protagoniste.
Il 14 e il 15 ottobre il “Triathlon Sprint” in memoria di Roberto Miceli vedrà competere triatleti uomini e donne in un percorso lungo tutto il paese. Dal 2 al 5 novembre si terrà infine “Ultra Trail”, manifestazione di trail running articolata in tre corse nella natura con partenza e arrivo a San Vito Lo Capo.







leave comments !