La Riserva di Monte Cofano: la natura dà spettacolo - Karma Vacanze

La Riserva di Monte Cofano: la natura dà spettacolo.



Castelluzzo, nel territorio di San Vito Lo Capo, non è solo la base perfetta per scoprire la Provincia di Trapani, ma è un luogo che riserva scorci incantevoli, percorsi immersi nella natura, calette dal mare cristallino e tramonti affascinanti.
Proprio a pochi passi da Karma Vacanze si trova la Riserva di Monte Cofano, territorialmente appartenente al comune di Custonaci, ma confinante con lo splendido territorio di San Vito Lo capo, con la Baia di Santa Margherita.

Riserva di Monte Cofano - Karma Vacanze Castelluzzo

Un mare cristallino, mozzafiato, dipinge di blu la costa intorno al Monte Cofano, promontorio di origine calcarea alto circa 650 m.
La Riserva è un’area naturale protetta ampia più di 500 ettari: le emozioni, su entrambi i versanti del monte, sono garantite dalla vegetazione, dalla presenza di un’antica tonnara e da passeggiate ripide a strapiombo sul mare.

Riserva di Monte Cofano - Karma Vacanze Castelluzzo

La Tonnara di Cofano nota anche come Tono, è raggiungibile a circa venti minuti dall’ingresso presente sul versante di Castelluzzo.
La torre, che svetta con la sua forma quadrata, è stata eretta nel 1500 a difesa della tonnara e dell’antico borgo marinaro.
Come sapete, le tonnare erano un tempo, i centri nevralgici dell’economia e dovevano anche essere particolarmente privilegiati coloro che risiedevano in questo splendido angolo di paradiso (un po’ come noi).

Riserva di Monte Cofano - Karma Vacanze Castelluzzo

Riserva di Monte Cofano - Karma Vacanze Castelluzzo

Noi vi consigliamo di trascorrere almeno mezza giornata ad ammirare il golfo di Castelluzzo dalla Tonnara, tra un bagno e l’altro vi sembrerà di fare un tuffo nel tempo!

I sentieri percorribili a piedi o in mountain bike, sono immersi tra le palme nane e nel verde della macchia mediterranea.
Chi ama la natura potrà davvero divertirsi: la riserva ospita diverse specie di uccelli e un ventaglio floreale particolarmente ricco.

Il periplo del Monte Cofano è percorribile mediante un sentiero che parte dal lato est e arriva fino al lato di Custonaci.

Riserva di Monte Cofano - Karma Vacanze Castelluzzo

Riserva di Monte Cofano - Karma Vacanze Castelluzzo

Lungo il sentiero si trova una piccola cappella dedicata al Crocefisso (proprio nei dintorni della Grotta del Crocefisso!) e poco più avanti la Torre di San Giovanni che faceva parte del sistema di fortificazioni borbonico.
Il percorso delle torri è molto interessante e riguarda tutte le coste siciliane.
Nel territorio di San Vito Lo capo ce ne sono diverse, tutte in posizioni strategiche (of course!) ma soprattutto bellissime.

Chi non soffre di vertigini può inerpicarsi lungo un ripido sentiero che giunge in prossimità della vetta.
Dall’alto il panorama è impagabile e la discesa è altrettanto ricca di adrenalina!

Sul versante ovest, quello che guarda Custonaci e in particolare il Golfo di Cornino, si possono ammirare diverse grotte. Le più famose sono in località Scurati e presentano tracce preistoriche e in particolare del paleolitico.

Tra queste grotte, la più famosa è la Grotta Mangiapane, abitata fino alla metà del ‘900, oggi sede di un museo e di un bellissimo presepe vivente.

Vi consigliamo di scoprire lo spettacolo del territorio già in primavera, per godere del clima, del fiorire della vegetazione e di colori indimenticabili.
Noi vi aspettiamo.

VOLETE PROGRAMMARE UNA VACANZA NEL TERRITORIO DI SAN VITO LO CAPO? RICHIEDETE INFORMAZIONI PER IL NOSTRO B&B E PER LE CASE VACANZA.







2019, Luglio 16

Ritorna Bagli, Olio e Mar...

Ritorna Bagli, Olio e Mare, l'evento che profuma di buono. 26, 27, 28 luglio a Baia Santa...

2019, Giugno 21

Eventi 2019 a San Vito Lo...

Gli eventi a San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo sono ogni anno più interessanti: e la stagione...

leave comments !